venerdì 4 marzo 2011

L'ANGOLO DELLE RICETTE

Da oggi apro un piccolo spazio dedicato alle ricette, per i golosi e non...

Iniziamo con uno dei miei ultimi esperimenti... bazzicando per i vari blog culinari ho trovato questa...DANUBIO... molto curiosa almeno per me che non l'ho mai vista...
Allora la ricetta è facile facile:
 farina 550 gr. (meglio se di manitoba)
latte 250 gr.
  olio d'oliva 50 gr.
. zucchero 30 gr
  sale 10 gr.
  lievito di birra 1 cubetto
1 uovo intero + un tuorlo per spennellare 
per il ripieno:
prosciutto e mozzarella, pancetta e scamorza o quello che volete.
Allora, io impasto tutto nel robot da cucina, metto la farina, il sale, lo zucchero, l'olio e l'uovo e dò una prima girata a velocita media. Poi sciolgo il cubetto di lievito nel latte a temperatura ambiente , e girando sempre l'impasto a velocità media, inizio a versare il latte lentamente, fino a quanto il composto non si ricompatta e crea una massa unica nel robot. A questo punto prendo l'impasto, lo spolvero con un pò di farina e metto a lievitare in una ciotola coperta con un canovaccio. Solitamente l'impasto lo faccio la sera e lascio lievitare tutta la notte , ma va benissimo se si lascia lievitare anche solo per un'ora.Una volta che l'impasto raddoppia di volume formare delle palline, e con il dito creare una fossetta, dove andremo a mettere il ripieno, chiudere la pallina sigillando bene i bordie diporre su una teglia. Mettere le palline nella teglia lasciando un pò di spazio e far lievitare ancora per mezz'ora.Spennellare il composto con il rosso dell'uovo. A questo punto, cuocere il nostro danubio in forno a 180° per una ventina di minuti, sempre controllando la cottura. 

Ecco il mio 1° danubio...


1 commento:

  1. gnam, gnam!!!
    ho dato uno sguardo e il tuo blog è molto carino!!!sono tua sostenitrice!
    se vuoi vieni a trovarmi!

    http://fantasticasia.blogspot.com/

    a presto!
    Adriana

    RispondiElimina

DESCLAIMER


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, non viene aggiornato periodicamente ed esprime il pensiero esclusivo dell'autore, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Tutti i contenuti del blog, comprese le foto, sono proprietà dell'autore e vengono rilasciati sotto Licenza Creative Commons 2.5.

Per l'utilizzo dei contenuti siete pregati di contattarmi via e-mail pamela.aede@live.it